Chiunque almeno una volta nella vita ha denigrato, chi in maniera leggera chi in maniera pesante i call center. Ma perché sono tanto odiati? E Qual è la verità su questo lavoro? Vediamo insieme quali sono i più frequenti luoghi comuni sui call center e perché in realtà sono del tutto falsi.

1) IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE
Essere gentili, chiari e avere pazienza sono regole fondamentali che ogni operatore dovrebbe seguire. Non si dovrebbe mai discutere con un cliente che si lamenta, è corretto però correggere le sue idee qualora fossero errate. Avere un atteggiamento assertivo e calmo è essenziale, descrivere il prodotto che si vuole vendere con professionalità, queste sono caratteristiche fondamentali che se rispettate aumenteranno considerevolmente le probabilità di vendita, per concludere e riassumere i clienti devono essere sempre trattati con rispetto.

2) I CALL CENTER SONO INUTILI
Nella cultura di massa quando si sente nominare il lavoro dei call center si pensa subito che sono fastidiosi, invadenti e, soprattutto, inutili. È il motivo per cui spesso i clienti tendono a rifiutare le chiamate senza nemmeno ascoltare la proposta. Perché succede? Principalmente a causa di brutte esperienze passate. Se prima il cliente era un semplice numero da chiamare, oggi non è più così. I servizi di call center di oggi sono più orientati a mettere al centro i clienti e a renderli felici (come descritto nel primo punto). L’obiettivo è aiutare a risolvere problemi o guidare in esperienze di acquisto o di scelta di servizi più in linea possibile con le esigenze dell’utente.

3) IL LAVORO NEI CALL CENTER NON PERMETTE DI GUADAGNARE MOLTO
Credenza popolare molto diffusa è che nei call center non si riesca a guadagnare molto.In realtà i call center spesso permettono (come qualsiasi altro lavoro) alle persone di mantenere la propria famiglia e garantiscono un guadagno sicuro anche in tempi come questi. Call center come il nostro adottano da sempre la politica aziendale dove il benessere delle persone è fondamentale.
I call center sono uno strumento importantissimo nel marketing moderno, si tratta quindi di un lavoro altamente professionale e grazie al quale è possibile fare carriera.
È per questo che viene fatta un’accurata selezione del personale, contro la scarsa credenza che tutti possono lavorare in un call center.

4) LE CONDIZIONI NON SONO DELLE MIGLIORI
Anche in questo caso, purtroppo, è colpa di persone che in passato hanno deciso di sfruttare le persone senza alcun ritegno. In realtà, chi gestisce un call center in modo professionale, tiene alla salute dei propri dipendenti. Tenere gli operatori in condizioni ottimali, comode e rilassati è fondamentale per far sì che producano di più.
Un call center serio si preoccupa dei propri collaboratori perché sa che sono il motore dell’attività e non costringe le persone a stare per ore sedute in postazioni “gabbia” ma offre sedute ergonomiche, spazi ampi e un ambiente stimolante.