Nell’ultimo periodo, si è sentito parlare molto del 5G. Ma che cos’è? E quali sono le principali differenze rispetto al 4G? Scopriamolo subito con questa breve guida. Il 5G rappresenta la quinta generazione della tecnologia cellulare, presenta quattro principali differenze: velocità, latenza, densità e consumo energetico.

  • La velocità di trasmissione di dati, oppure la velocità di navigazione, si attesta fino a 100 volte superiore quella del 4G, con l’incredibile divario di 20Gbit al secondo per il 5G contro i 1Gbit del 4G. Questo significa che ad esempio per scaricare un film di due ore ci vorranno all’incirca 10 secondi.
  • La latenza ovvero il 5G ha un tempo di intervallo tra l’invio del segnale e la sua ricezione di 40 volte inferiore al 4G. Questo permetterebbe di comandare e monitorare a distanza e in tempo reale dispositivi e apparecchi come veicoli a guida autonoma oppure per la gestione del traffico.
  • La densità, ovvero il 5G permette di collegare fino a un milione di apparecchiature per km2, 100 volte di più rispetto al 4G, senza effetti sulla velocità di connessione. Questo permetterà in futuro una maggiore comunicazione tra dispositivi, come la possibilità di “dialogo” tra elettrodomestici di uso comune o tra dispositivi e sensori di vario tipo (come, la possibilità di un veicolo di comunicare con la strada).
  • Il risparmio energetico è nettamente inferiore, anche quando le celle sono sotto carico. Inoltre sono dotate di una modalità di risparmio energetico quando non vengono utilizzate.