Al giorno d’oggi scegliere la giusta tipologia di collegamento alla rete internet è complicato per chi non è esperto. Di seguito una breve guida per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta a te!

  • FTTH è l’acronimo di Fiber To The Home ovvero “fibra fino a casa”. Questo tipo di tecnologia permette di raggiugere le più alte prestazioni in termini di velocità della linea internet e sfruttare la massima potenzialità della fibra. Si tratta di un collegamento in fibra ottica, che va dalla tua abitazione o dal tuo ufficio fino alla centrale dell’operatore.
  • FWA è l’acronimo di Fixed Wireless Access ovvero “accesso fisso senza fili”. Questa tipologia di connessione è molto comoda perché permette di raggiungere zone dove normalmente le altre linee non arrivano, mantenendo la stessa qualità di servizio e velocità. Il servizio viene infatti fornito tramite le onde radio con una semplice antenna sull’edifico che si collegherà ad un ripetitore nelle vicinanze, il quale sarà collegato alla fibra ottica, garantendo così un collegamento di qualità, senza scavi sul territorio.
  • FTTC è l’acronimo di Fiber To The Cabinet ovvero “fibra fino all’armadio” (posti in prossimità degli edifici). Questa tecnologia è un ibrido tra le connessioni in fibra e le connessioni in rame (ADSL). La fibra ottica arriva fino all’armadio stradale dove si collegano tutti i fili telefonici che provengono dagli edifici. Maggiore è la vicinanza dell’armadio alle abitazioni, maggiore sarà la velocità e la qualità del servizio.

Se vuoi verificare la tua copertura, ti linkiamo uno strumento che ti tornerà molto utile, clicca qui!

Se sai già il tipo di connessione adatto a te invece, dai un’occhiata alle nostre imperdibili offerte!